News
Scopri le ultime news di Saniprom e rimani aggiornato iscrivendoti alle newsletters.
contagio sul lavoro infortunio

Inail: Infezione da COVID-19 contratta da un lavoratore viene qualificata come infortunio sul lavoro.

 

Anche gli operatori sanitari che rifiutano il vaccino e poi si contagiano con il Covid19 hanno diritto all’infortunio sul lavoro se il contagio risulta in occasione del lavoro. Questo quanto emerge dalla lettera inviata dall’Inail alla direzione regionale della Liguria sul caso degli infermieri che avevano rifiutato di sottoporsi al vaccino e poi si erano contagiati.

Una posizione che ribalta l’orientamento di qualche giorno fa. L’Istituto infatti aveva assimilato all’infortunio il contagio avvenuto in azienda, ma non riconosceva rimborsi per i lavoratori che avessero rifiutato di vaccinarsi. Al lavoratore no vax dunque non sarebbe stato riconosciuto il danno ma solo la malattia. Ma con gli operatori sanitari tutto cambia.

 “Sotto il profilo assicurativo – si legge nella nota Inail -  il comportamento colposo del lavoratore, tra cui rientra anche la violazione dell’obbligo di utilizzare i dispositivi di protezione individuale, non comporta di per sé, l’esclusione dell’operatività della tutela”.

La tutela sull’infortunio è dovuta anche se c’è la colpa del lavoratore, purché non ci sia il Dolo. Si perde però la possibilità di chiedere un risarcimento dal datore di lavoro.

“Il rifiuto di vaccinarsi – spiega l’Inail – non po' configurarsi come assunzione di un rischio elettivo, in quanto il rischio di contagio non è certamente voluto dal lavoratore”.

Ad oggi non esiste un obbligo specifico di aderire alla vaccinazione da parte del lavoratore, per questo è fondamentale studiare una soluzione che metta al riparo dai rischi gli imprenditori.

Saniprom è il primo protocollo di pianificazione, monitoraggio e validazione della sanificazione che permette di offrire sicurezza sui luoghi di lavoro dal punto di vista dell’infezione, al fine di non incorrere in sanzioni o procedimenti penali.

È un protocollo certificato innovativo, a servizio dei datori di lavoro. Nasce dal team PROMOTERGROUP S.p.A. per colmare un vuoto riscontrato in questi mesi e per rispondere ad un semplice quesito: “la sanificazione è dimostrabile? I lavoratori come vengono messi al corrente che gli ambienti di lavoro sono sicuri? La scelta di quando e quanto sanificare è sempre e solo dettata da “buon senso” o è pianificata?”.

Saniprom garantisce sicurezza e dà riscontro oggettivo dei risultati attraverso un algoritmo informatizzato che permette di programmare le attività di disinfezione e sanificazione. Grazie all’algoritmo si toglie all’uomo la facoltà di decidere la periodicità della sanificazione rendendo tutto il processo oggettivo.

Il protocollo SANIPROM è pensato per soddisfare tutti i settori CORE dell'economia: HO.RE.CA. (hotel, ristoranti e catering), Produzione pasti e Agroalimentare, Socio Sanitario ed Ospedaliero, Trasporti e Logistica, Enti pubblici e nell’ambito dei servizi del Facility.

SANIPROM è un protocollo ideale per ridurre i rischi infettivi nei luoghi di lavoro; rappresenta un supporto unico per i datori di lavoro al fine di non incorrere in sanzioni.

Per maggiori informazioni sul protocollo CONTATTACI