News
Scopri le ultime news di Saniprom e rimani aggiornato iscrivendoti alle newsletters.
saniprom a supporto delle industrie

 

Il Coronavirus ha influenzato in modo significativo ogni realtà lavorativa, ma il lavoro di logistica all’interno dei magazzini sono tra quelli che hanno subito un maggiore impatto.

Lavorare all’interno di un magazzino significa spesso lavorare in squadre e, per quanto sia possibile automatizzare alcune funzioni, non si può escludere la presenza del personale.

Lo scopo della sanificazione è distruggere tutti i batteri patogeni eventualmente presenti e ridurre al minimo la contaminazione batterica generica.

Di fatto, possiamo dire che la pulizia è solo una parte del più complesso processo di sanificazione, che ha l’obiettivo di rendere igienicamente sicuro l’intero ambiente di lavoro, andando a intervenire anche sulla rimozione e distruzione delle principali fonti di contaminazione (microrganismi patogeni).

Le operazioni di sanificazione, se condotte in modo appropriato, consentono di eliminare una parte notevole di microrganismi, le cui cellule e spore trovano, anche grazie ai residui di lavorazione, condizioni favorevoli alla loro sopravvivenza ed alla loro proliferazione.

Anche i luoghi preposti alle attività di produzione, come capannoni e stabilimenti, richiedono un’igiene di altissimo livello. Per assicurarsi che la pulizia possa avere effetto, serve operare anche un’opportuna sanificazione, che vada ad eliminare ogni traccia di sporco presente negli angoli più difficili da raggiungere.

Pensiamo ad esempio agli stabilimenti industriali, che producono una grande quantità di vapori acquei e fumi che vanno inevitabilmente a depositarsi sul soffitto. Questi residui sono purtroppo inevitabili, in quanto fanno parte del ciclo di produzione di uno stabilimento, specialmente di quelli che includono macchine atte alla produzione manifatturiera (ad esempio carta e tessuti, ndr). In più va sottolineato che le pareti a soffitto degli stabilimenti industriali sono quelle che attraggono maggiormente questi residui, in quanto risultano coibentate con vernici alchidiche: le superfici meno lucide sono quelle che favoriscono la formazione di polveri e sostanze rilasciate durante il processo produttivo.

La maggior parte delle attività industriali riesce a risolvere temporaneamente il problema dotandosi di ottimi sistemi di aerazione. Tuttavia, con il passare del tempo, anche le migliori condotte soffrono il limite dell’altezza: serve quindi un’accurata pulizia e, soprattutto, una sanificazione di altissima qualità, che consenta allo stabilimento di mantenere un elevato standard d’igiene.

Ecco perché l’azione di sanificazione da attuare su queste superfici particolarmente resistenti necessita di personale adeguatamente formato e preparato

Saniprom è il Primo ed unico protocollo di pianificazione, monitoraggio, validazione della sanificazione che si occupa anche di formare e certificare le competenze del personale qualificato atto allo svolgimento delle attività anti-infezione.  

L’innovativo protocollo, certificato dall’ente BUREAU VERITAS, si configura come un sistema integrato di attività programmate secondo un algoritmo informatizzato che ha eliminato la discrezionalità umana.

 Se l’industria ha adottato tutti gli strumenti utili per arginare il rischio di infezioni sarà direttamente visibile online tramite piattaforma accessibile gratuitamente a tutti e tramite QR CODE. Chiunque potrà sapere se l’ambiente è sanificato o meno tramite una piattaforma e un apposito QR CODE.

Un ambiente perfettamente pulito e decontaminato garantisce infatti un prodotto finale sicuro per il consumatore ma anche una maggiore sicurezza per il personale interno.

I vantaggi che le industrie potranno ottenere grazie a SANIPROM sono:

✅Aumento di visibilità, di clienti e di fatturato.

✅utilizzo dell’unico protocollo di pianificazione e monitoraggio della sanificazione, certificato da Bureau Veritas

promozione grazie all’iscrizione all’elenco delle aziende SANIPROM visibile e fruibile a nuovi potenziali clienti (sito web, canali social su tutto il territorio nazionale)

Trasparenza nei confronti dei clienti: chiunque potrà sapere se l’ambiente è sanificato o meno tramite una piattaforma e un apposito QR CODE.

maggiore sicurezza per i dipendenti 

Per maggiori informazioni sul protocollo CONTATTACI