News
Scopri le ultime news di Saniprom e rimani aggiornato iscrivendoti alle newsletters.
saniprom a supporto degli asili nido

Gli asili nido non rientrano nella scuola dell’obbligo, ma sono strutture indispensabili per i genitori che lavorano e prima vera occasione di distacco dei bambini dalla loro famiglia.

Il momento forse più delicato è quello dell’inserimento. Si tratta del primo vero distacco del bambino dai genitori, dall’ambiente familiare. In situazioni normali l’inserimento al nido prevede la presenza di un genitore per alcune ore all’interno della classe, per procedere poi a un graduale distacco dal bambino. Una procedura che quest’anno ha dovuto subire qualche variazione.

Gestire i bambini piccoli, talvolta di pochi mesi, con tutte le precauzioni richieste dai protocolli anti-contagio non è sicuramente semplice per le educatrici, per non parlare dei bambini che passano dal caldo ambiente familiare a un ambiente esterno fatto di mascherine, gel igienizzante e visiere.

I bimbi piccoli, mettendo sempre le mani in bocca e appoggiandole inconsciamente su tutti i giocattoli, non solo rischiano di essere infettati dai virus e dai germi, presenti su tutte le superfici, ma aumentano il rischio di contaminazione. Inoltre, in queste strutture vi è un’alta probabilità che circolino virus responsabili delle cosiddette malattie esantematiche dell’infanzia come per esempio Rosolia, Varicella, Morbillo ecc…

È fondamentale dunque che gli ambienti degli asili nido siano completamente sanificati e disinfettati non solo per tutelare la salute dei più piccoli, ma anche degli adulti che lavorano all’interno della struttura.

Il rispetto delle condizioni igienico – sanitarie è verificato dall’azienda ASL di competenza del territorio. Il titolare della struttura è inoltre tenuto a rispettare tutti gli adempimenti previsti dal D.lgs.81/08 (testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro) e ha quindi l’obbligo di garantire ambienti di lavoro salubri ai propri dipendenti.

Negli asili nido le superfici possono essere contaminate da numerosi agenti biologici, tra i quali: virus, batteri, funghi, acari, muffe, polveri ecc… che causano numerose malattie, infezioni ed altri problemi più o meno gravi alla salute.

Ma come fare a verificare che la sanificazione e disinfezione degli asili nido sia stata effettuata? Come aumentare la tranquillità delle famiglie dei bambini?

Saniprom è la soluzione!

Saniprom è il Primo ed unico protocollo di pianificazione, monitoraggio, validazione della sanificazione che mira a far luce sull’argomento e a dare maggiori sicurezze sia al titolare dell’asilo nido che alle famiglie dei bambini.

L’innovativo protocollo, certificato dall’ente BUREAU VERITAS, si configura come un sistema integrato di attività, pianificate, monitorate e validate secondo un algoritmo informatizzato che ha eliminato la discrezionalità umana. Quanto e quando sanificare sarà il protocollo a dirlo, attraverso l’algoritmo e non più la soggettività dell’uomo.

Grazie al protocollo è possibile raggiungere un altissimo ma soprattutto costante livello di igiene e grazie alle prove analitiche effettuate da laboratori esterni e di parte terza, che rilevano dei campioni dalle superfici, con il fine di evidenziare la carica microbica totale presente, Saniprom offre maggiori garanzie sulla corretta e avvenuta sanificazione.

Il tutto tracciabile attraverso la piattaforma web dedicata messa a disposizione dell’asilo nido e della famiglia dei bambini. Il processo di tracciabilità e trasparenza di Saniprom, che permette a chiunque di sapere se l’ambiente è stato sanificato e quando avverrà la prossima sanificazione, è semplice: basterà esporre il QR-CODE all’interno degli ambienti sanificati e le famiglie dei bambini potranno attraverso lo smartphone scansionare il QR CODE per visualizzare tutte le attestazioni dei processi effettuati.

I vantaggi che i titolari degli asili nido potranno ottenere grazie all’accreditamento al protocollo sono:

✅Aumento di visibilità, di clienti e di fatturato.

✅utilizzo dell’unico protocollo di pianificazione e monitoraggio della sanificazione, certificato da Bureau Veritas

✅promozione grazie all’iscrizione all’elenco delle aziende SANIPROM visibile e fruibile a nuovi potenziali clienti (sito web, canali social su tutto il territorio nazionale)

✅Trasparenza nei confronti delle famiglie dei bambini: chiunque potrà sapere se l’ambiente è sanificato o meno tramite una piattaforma e un apposito QR CODE

✅ aumento di fiducia nei confronti delle famiglie e dei dipendenti

✅vantaggio competitivo: elemento di differenziazione rispetto agli altri asili nido.

 

Per maggiori informazioni sul protocollo CONTATTACI