News
Scopri le ultime news di Saniprom e rimani aggiornato iscrivendoti alle newsletters.
saniprom a supporto degli aeroporti

L’emergenza pandemica del covid19 ha portato a danni economici per molti settori, tra cui quello dei trasporti e di conseguenza degli aeroporti.

Il trasporto aereo è uno dei settori colpiti più duramente, con livelli di volo pari ad appena il 40% rispetto a quelli del 2019.

Molti i dubbi e le domande collegate ai viaggi di necessità o lavoro:

l’aeroporto è da considerarsi un luogo sicuro? Sarà igienizzato e sanificato correttamente? Come si fa a tenere le distanze di sicurezza all’interno dell’aereoportoi?

Sono domande che molti si sono posti e alla quale oggi noi possiamo dare una risposta.

È fondamentale infatti poter riflettere sulla possibilità di fare un’esperienza di viaggio all’insegna della sicurezza e della tranquillità. 

E' importante sottolineare l'allegato tecnico del DPCM che afferma che: «È consentito derogare al distanziamento interpersonale di un metro, a bordo degli aeromobili, nel caso in cui l’aria a bordo sia rinnovata ogni tre minuti, i flussi siano verticali e siano adottati i filtri EPE, in quanto tali precauzioni consentono una elevatissima purificazione dell’aria, nonché in caso in cui siano adottati specifici protocolli di sicurezza sanitaria, prevedendo in particolare la misurazione della temperatura prima dell’accesso all’aeromobile e vietando la salita a bordo in caso di temperatura superiore a 37,5 °C (...)».

Saniprom è il primo ed unico protocollo di pianificazione, monitoraggio, validazione della sanificazione che attraverso un algoritmo informatizzato fornisce un piano di sanificazione indipendente e permette di dimostrare in modo trasparente, attraverso QR-CODE, tutte le attestazioni dei processi effettuati.

Saniprom nasce dall’obiettivo di diffondere la qualità e affidabilità del protocollo basato su un metodo approvato e validato che consente di ridurre al minimo gli errori.

Questo porta al raggiungimento di un elevato livello di igiene che consente una maggiore sicurezza e trasparenza sia per il sistema aeroportuale nazionale che per i viaggiatori.

Tramite la scansione con QR-CODE i viaggiatori potranno verificare se e quando la sanificazione è stata effettuata.

Uno dei fattori chiave del protocollo Saniprom consiste nella validazione che viene effettuata da soggetti terzi: i tecnici del protocollo, i tecnici dell’ente certificatore Bureau Veritas e i laboratori di analisi garantiscono che la sanificazione sia stata effettuata correttamente.

I vantaggi che gli aeroporti possono ottenere grazie a SANIPROM sono:

✅Aumento di visibilità, di viaggiatori e di fatturato: l’aeroporto che aderisce a Saniprom verrà inserito all’interno del sito web e canali social su tutto il territorio nazionale

✅utilizzo dell’unico protocollo di pianificazione e monitoraggio della sanificazione, certificato da Bureau Veritas

Trasparenza nei confronti dei viaggiatori: chiunque potrà sapere se l’ambiente è sanificato o meno tramite una piattaforma e un apposito QR CODE.

Per maggiori informazioni sul protocollo CONTATTACI