L’emergenza pandemica del covid19 ha portato a prestare maggiore attenzione alla pulizia e alla sanificazione.
Indipendentemente dal covid19 In Italia, l’attuazione di misure preventive più severe introdotte nella normativa HACCP, prevedono verifiche e controlli periodici atti ad evitare la contaminazione dei cibi immessi sul mercato.
In locali ad alta frequentazione, in cui si somministrano cibi e bevande come i bar e le caffetterie, occorre essere rigorosi nelle procedure di pulizia e disinfezione e nella conservazione dei cibi, al fine di assicurare un'igiene adeguata e prevenire il rischio di intossicazioni alimentari ed oggi di contagio covid.
In Italia hanno riaperto numerosi bar, dal momento che la maggioranza delle regioni si trova ora in zona gialla. L’orario di chiusura per i bar è fissato alle 18, mentre sono sempre consentite, invece, le consegne di cibo/bevande a domicilio.
È importante dunque che gli operatori, oggi più che mai con la ripresa dei clienti all’interno dei locali, abbiano chiari quali operazioni per la pulizia, la disinfezione e la sanificazione debbano adottare, soprattutto per il mantenimento delle condizioni di sicurezza igienica.
Ma come riconoscere i bar che operano in sicurezza e nel rispetto delle normative anti-contagio? E per i gestori dei bar come fare a capire se le misure di sicurezza che si stanno utilizzando sono sufficienti per consentire un alto livello di sicurezza?
La risposta è SANIPROM.
Saniprom è il Primo ed unico protocollo di pianificazione, monitoraggio, validazione della sanificazione che supporta sia i bar che i consumatori finali.
L’innovativo protocollo, certificato dall’ente BUREAU VERITAS, si configura come un sistema integrato di attività, pianificate, monitorate e validate secondo un algoritmo informatizzato che ha eliminato la discrezionalità umana.
Se il bar ha adottato tutti gli strumenti utili per arginare il rischio di infezioni, avrà un QR-CODE attraverso la quale il cliente potrà visualizzare online tutti i processi effettuati.
Affidarsi ad un protocollo innovativo come Saniprom significa prendersi cura e rispettare i clienti, tutelando la loro salute e quella del personale, salvaguardando l’attività da lamentele e danni di immagine.
I vantaggi che i bar potranno ottenere grazie a SANIPROM sono:
✅Aumento di visibilità, di clienti e di fatturato.
✅utilizzo dell’unico protocollo di pianificazione e monitoraggio della sanificazione, certificato da Bureau Veritas
✅promozione grazie all’iscrizione all’elenco delle aziende SANIPROM visibile e fruibile a nuovi potenziali clienti (sito web, canali social su tutto il territorio nazionale)
✅Trasparenza nei confronti dei clienti: chiunque potrà sapere se l’ambiente è sanificato o meno tramite una piattaforma e un apposito QR CODE.
Per maggiori informazioni sul protocollo CONTATTACI