News
Scopri le ultime news di Saniprom e rimani aggiornato iscrivendoti alle newsletters.
condannato datore di lavoro

La Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 652 del 11 gennaio 2021, ribadisce che il datore di lavoro che non ottempera agli obblighi di vigilanza ad esso conferiti deve essere condannato per lesioni personali colpose nonostante l'infortunio, occorso al lavoratore esperto, sia causato da un illecito utilizzo del macchinario da parte di quest'ultimo.

La Corte di Appello confermava la sentenza del Tribunale con la quale la datrice di lavoro era stata condannata, alla pena di sei mesi di reclusione, perché ritenuta responsabile del reato di lesioni personali colpose conseguenti all'esplosione di un forno rotativo.

Nel caso in esame, la colpevolezza del datore trova duplice fondamento: da una parte, nelle succitate mancanze relative alla vigilanza sul corretto utilizzo dell'apparecchio, e dall'altra, nell'assenza di condotta esorbitante del lavoratore infortunato, poiché l'utilizzo errato del macchinario era notoriamente praticato in azienda e pertanto presumibilmente tollerato dal titolare.

COVID E TUTELA DATORE DI LAVORO

Tra gli obblighi del datore di lavoro rientra la tutela dell’integrità fisica dei lavoratori e dunque l’obbligo di applicare le disposizioni di sicurezza per il contrasto e il contenimento da Covid-19 sul lavoro.

Saniprom è il primo protocollo di pianificazione, monitoraggio e validazione della sanificazione che permette di offrire sicurezza sui luoghi di lavoro dal punto di vista dell’infezione, al fine di non incorrere in sanzioni o procedimenti penali.

Nasce dal team PROMOTERGROUP S.p.A. per colmare un vuoto riscontrato in questi mesi e per rispondere ad un semplice quesito: “Posso dimostrare di aver attuato tutte le disposizioni per il contrasto e il contenimento da Covid-19 sul lavoro? I lavoratori come vengono messi al corrente che gli ambienti di lavoro sono sicuri? La scelta di quando e quanto sanificare è sempre e solo dettata da “buon senso” o è pianificata?”.

Saniprom garantisce sicurezza e dà riscontro oggettivo dei risultati attraverso un algoritmo informatizzato che permette di programmare le attività di disinfezione e sanificazione. Grazie all’algoritmo si toglie all’uomo la facoltà di decidere la periodicità della sanificazione rendendo tutto il processo oggettivo.

SANIPROM è un protocollo ideale per ridurre i rischi infettivi nei luoghi di lavoro e rappresenta uno “scudo” che può aiutare i datori di lavoro a dimostrare il rispetto delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Per maggiori informazioni sul protocollo CONTATTACI