In questo periodo di emergenza da Coronavirus le autorità sanitarie sono intervenute diverse volte per definire i protocolli di intervento e di prevenzione da rischio Covid-19 all’interno delle strutture sanitarie.
Sono in particolare due i documenti ufficiali, emanati dal Ministero della Salute e dall’ISS in cui si fa esplicito riferimento ad attività di sanificazione all’interno di ospedali.
La Circolare del 22/02 del Ministero della Sanità: “COVID-2019. Nuove indicazioni e chiarimenti” mette in evidenza le sostanze da utilizzare per un’efficace sanificazione ospedaliera da Covid-19: “ipoclorito di sodio (0.1% -0,5%), etanolo (62-71%) o perossido di idrogeno (0.5%), per un tempo di contatto adeguato”. Ma chi stabilisce effettivamente quale sia il tempo di contatto adeguato e soprattutto dopo quanto tempo ripetere le procedure di sanificazione?
Saniprom è il Primo ed unico protocollo di pianificazione, monitoraggio, validazione della sanificazione che basandosi su un algoritmo informatizzato, toglie all’uomo la facoltà di decisione rendendo tutto il processo oggettivo tramite protocollo.
Sarà infatti il protocollo a indicare la frequenza di sanificazione sulla base dei diversi ambienti.
Secondo i dati dell’Osservatorio nazionale sulla Salute del 2019, le infezioni sono tra le concause di morte di 49mila persone all’anno in Italia e molti di questi casi si verificano negli ospedali.
Grazie al protocollo è possibile raggiungere un altissimo ma soprattutto costante livello di igiene e grazie alle prove analitiche dei laboratori esterni e di parte terza che verificheranno la corretta sanificazione pre e post interventi.
Tutto il processo oggettivo diventa tracciabile attraverso la piattaforma web messa a disposizione degli ospedali, dei pazienti e dei familiari. Il processo di tracciabilità e trasparenza, attraverso il QR-CODE di Saniprom, permette a chiunque di sapere se l’ambiente è stato sanificato e in particolare poter visualizzare tutte le attestazioni dei processi effettuati.
I vantaggi che gli ospedali potranno ottenere grazie all’accreditamento al protocollo sono:
✅Aumento di sicurezza
✅utilizzo dell’unico protocollo di pianificazione e monitoraggio della sanificazione, certificato da Bureau Veritas
✅Trasparenza nei confronti dei pazienti: chiunque potrà sapere se l’ambiente è sanificato o meno tramite una piattaforma e un apposito QR CODE
✅elemento di differenziazione rispetto agli altri ospedali.
Per maggiori informazioni sul protocollo CONTATTACI