Protocollo di pianificazione e monitoraggio delle attività di sanificazione a sostegno dei dirigenti scolastici.
Dopo mesi di lezioni online a causa del lockdown per l’emergenza Coronavirus, il Ministero dell’Istruzione ha fissato giorno 14 settembre, come data di ripartenza delle lezioni in presenza. Alcune regioni hanno già provveduto alla riapertura delle scuole, altre invece hanno deciso di posticipare il ritorno in classe di studenti e docenti ad oggi, 24 settembre.
La scuola è un ambiente dinamico in cui circolano una molteplicità di persone diverse (studenti, docenti, personale ATA, famiglie, ditte esterne) e di conseguenza una molteplicità di rischi.
Se si pensa che quasi un sesto della popolazione, tra settembre e giugno frequenta per molte ore al giorno, gli ambienti scolastici, è utile riflettere, oggi ancor di più con il covid-19, su quanto sia importante la sicurezza di tali ambienti in termini di igiene e riduzione del rischio d’infezioni.
Una delle misure contenute nella bozza di protocollo per la regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento del virus nelle scuole, ha previsto che a sanificare i locali ci penseranno gli ATA adeguatamente formati.
Sono succedute, poi ulteriori indicazioni e raccomandazioni da parte del Ministero della Salute e dall’Istituto di Sanità, tutte atte a garantire interventi di igiene e pulizia e a contenere i rischi di contagio da COVID-19.
Tutte le informazioni sono state emanate in un continuo avanzamento di conoscenze e verifiche dell’andamento della pandemia, ma ad oggi non si è in presenza di indicazioni prescrittive cui adeguarsi.
Il Ministero dell’Istruzione adottando il “Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021” dà indicazioni alle scuole per organizzare in sicurezza la riapertura delle scuole, affidando al Dirigente Scolastico la responsabilità di organizzare la pulizia e la sanificazione degli ambienti, sia all’avvio delle attività che durante le attività stesse.
I diversi enti e le varie organizzazioni, partendo dai documenti ufficiali, stanno, di conseguenza, elaborando proprie metodologie singole e/o integrate tutte volte a garantire al meglio la sanificazione degli ambienti.
Saniprom la soluzione per non sbagliare
Nell’attuale contesto, SANIPROM può rappresentare la soluzione e lo strumento più efficace per garantire la qualità dei servizi di sanificazione, e soprattutto una corretta pianificazione basata su elementi oggettivi, il monitoraggio e la validazione delle attività messe in campo, nonché la verifica e la certificazione da parte di un Ente terzo delle operazioni di pulizia e sanificazione.
SANIPROM è un protocollo ideato da PROMOTERGROUP S.p.A. e certificato da BUREAU VERITAS.
Si configura come un sistema integrato di attività programmate attraverso un ALGORITMO, messo a punto dal team PROMOTERGROUP S.p.A. che si avvale di un sistema di comunicazione e trasparenza dei processi mediante un PORTALE WEB DEDICATO e grazie all'utilizzo di QR-CODE si potranno visualizzare tutte le attestazioni dei processi effettuati.
SANIPROM consente di rendere ordinario lo straordinario.
Grazie all’algoritmo si toglie all’uomo la facoltà di decidere la periodicità della sanificazione rendendo tutto il processo oggettivo.
Vantaggi per i dirigenti scolastici
I vantaggi per i dirigenti scolastici ad aderire al Primo e Unico protocollo di pianificazione e monitoraggio della sanificazione certificato da BUREAU VERITAS sono:
- pianificazione delle attività di sanificazione svolta a seguito della valutazione di criteri oggettivi legati all’ambiente interessato
- monitoraggio del personale mediante test covid mensili
- coinvolgimento di personale adeguatamente formato e con competenze certificate da ente di certificazione
- prove ufficiali di laboratorio pre e post intervento per validare l'efficacia della sanificazione
- comunicazione trasparente verso tutta la collettività e le famiglie attraverso codici qr-code contenenti lo storico di tutte le attività poste in essere e dei soggetti coinvolti.
SANIPROM è un protocollo ideale per ridurre i rischi infettivi nelle scuole; rappresenta un supporto unico per i Dirigenti Scolastici non solo per l’avvio in sicurezza delle attività scolastiche ma soprattutto per il ritorno alla quotidianità, a tutela dei bambini e dei giovani studenti.
Per maggiori informazioni sul protocollo CONTATTACI