L’emergenza sanitaria covid-19 ha aumentato ulteriormente gli standard richiesti per la pulizia e sanificazione degli ambienti e delle strutture ospedaliere.
Le strutture sanitarie sono ambienti ad alto rischio di infezione, pertanto le operazioni di sanificazione nelle aziende ospedaliere devono essere svolte con sostanze disinfettanti e le operazioni di pulizia vanno condotte con maggiore frequenza, con l’obiettivo di ridurre la carica microbica ed il rischio di diffusione delle infezioni. La Circolare del 22/02 del Ministero della Sanità: “COVID-2019. Nuove indicazioni e chiarimenti” mette in evidenza le sostanze da utilizzare per un’efficace sanificazione ospedaliera da Covid-19: “ipoclorito di sodio (0.1% -0,5%), etanolo (62-71%) o perossido di idrogeno (0.5%), per un tempo di contatto adeguato”. Spesso si presentano situazioni in cui è necessario verificare secondo quali criteri sono state pianificate le operazioni di sanificazione e se sono realmente previsti dei criteri oggettivi piuttosto che basarsi sull’esperienza degli operatori. Ma chi stabilisce effettivamente quale sia il tempo di contatto adeguato e soprattutto dopo quanto tempo ripetere le procedure di sanificazione?
SANIPROM è il primo ed unico protocollo in Italia di pianificazione, formazione, monitoraggio, validazione e verifica della sanificazione in grado di fornire qualità, affidabilità e altissimi livelli di igiene. Sarà infatti il protocollo a indicare la frequenza di sanificazione sulla base dei diversi ambienti. È un sistema in grado di programmare e controllare il corretto svolgimento delle operazioni di sanificazione di ambienti e di fornire informazioni agli addetti alla sanificazione sul momento ottimale in cui deve essere svolta per ciascun ambiente e in base alle caratteristiche di quest’ultimo. Secondo i dati dell’Osservatorio nazionale sulla Salute del 2019, le infezioni sono tra le concause di morte di 49mila persone all’anno in Italia e molti di questi casi si verificano negli ospedali.
SANIPROM mira a porsi come best practice su tutto il territorio italiano al fine di ridurre il rischio di infezioni patogene e fornire soluzioni innovative per la salute e sicurezza. Il tutto validato attraverso prove analitiche, effettuate da laboratori ACCREDIA, e verificato attraverso un ente terzo, BUREAU VERITAS, leader a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazioni. Tutto il processo oggettivo diventa tracciabile attraverso la piattaforma web messa a disposizione degli ospedali, dei pazienti e dei familiari. Il processo di tracciabilità e trasparenza, attraverso il QR-CODE di SANIPROM, permette a chiunque di sapere se l’ambiente è stato sanificato e in particolare poter visualizzare tutte le attestazioni dei processi effettuati.
I vantaggi che le aziende ospedaliere potranno ottenere grazie all’accreditamento al protocollo sono:
✅maggiore controllo sulla sicurezza dei singoli ambienti
✅utilizzo dell’unico protocollo di pianificazione e monitoraggio della sanificazione, certificato da Bureau Veritas
✅Trasparenza nei confronti dei pazienti: chiunque potrà sapere se l’ambiente è sanificato o meno tramite una piattaforma e un apposito QR CODE
Per maggiori informazioni sul protocollo CONTATTACI