News
Scopri le ultime news di Saniprom e rimani aggiornato iscrivendoti alle newsletters.
boom di vacanze tra amici

 

Crescita per i gruppi di amici non solo rispetto al 2020, con un +208%, ma anche rispetto al 2019 (+25%).

 

Se l’anno scorso la vacanza programmata dal turista post-covid in Italia era in coppia o insieme alla famiglia, per l’estate 2021, dopo mesi di distanziamento, si torna a viaggiare con gli amici. Questo quanto emerge da unl’anaisi realizzata da Volagratis.com in occasione della Giornata mondiale dell’Amicizia che si celebra oggi 30 luglio. Volagratis.com ha analizzato i dati di ricerche e prenotazioni effettuate nel mese di giugno 2021 e ciò che è emerso è stata una crescita per i gruppi di amici non solo rispetto allo stesso periodo del 2020, con un +208%, ma anche rispetto al 2019 (+25%).

Da questo studio emergono alcune tendenze che importanti. Come già anticipato, i viaggi tra amici sembrano essere la tendenza predominante di queste vacanze, ma nonostante questo i viaggiatori preferiscono essere indipendenti: l’opzione “sola colazione” (58%) e quella “solo hotel” (30%) sono le predilette degli Italiani in vacanza. Solo il 20% sceglie la mezza pensione, e il 10% l’All Inclusive, a dimostrazione del fatto che viaggiare tra amici significa anche guadagnarsi i propri tempi e spazi. Gli hotel sono la sistemazione più richiesta sia per le prenotazioni “Volo+Hotel” (74%) che per “Hotel”(66%). Tuttavia emergono anche altre tipologie di alloggio scelte a giugno per questo tipo di viaggiatori, mostrando l’interesse verso le strutture extralberghiere, che propongono cioè soggiorni in alloggi alternativi: si opta quindi per Bed&Breakfast (che raggiungono il 10% di preferenze in caso di prenotazioni “Hotel”), Appartamenti (9%), Aparthotels, Guest Houses e Resorts (6% ciascuno).

Ma qual è la destinazione? Chiaramente l’Italia. A causa della pandemia e delle preoccupazioni che riguardano un viaggio all’estero, ben il 58% delle prenotazioni sono nazionali. Le principali destinazioni dei voli, infatti, sono Catania, Palermo e Milano. A cui seguono Olbia e Cagliari. Quanto alla scelta degli hotel, invece, la Sicilia è stata di nuovo scelta come Top destination, affiancata da Liguria e Puglia. Ma non sono affatto da meno Trentino Alto Adige, Riviera Romagnola e Lago di Garda: mete più che apprezzate dagli amici che scelgono di andare insieme in vacanza.

Tra le mete consigliate da Volagratis.com ci sono:

  • Lago di Garda
  • Dolomiti Paganella
  • Toscana
  • Napoli
  • Sicilia
  • Sardegna

Rimane comunque fondamentale per i viaggiatori la sicurezza e la corretta sanificazione nelle strutture ricettive. Per soddisfare le esigenze di sicurezza del turista post-covid19 e offrire maggiori garanzie, attraverso una corretta sanificazione, affidati al protocollo SANIPROM.

Per maggiori informazioni sul protocollo SANIPROM CONTATTACI