Con la chiusura delle scuole le famiglie, al fine di coniugare gli impegni lavorativi con la gestione dei figli, si affidano ai centri estivi.
Come nel 2020, il filo conduttore comune delle regole e dei requisiti per la riapertura in sicurezza, dei Centri estivi destinati ai bambini e ragazzi tra i 3 e i 17 anni, è quello di garantire la massima tutela della sicurezza e della salute di bambini, ragazzi, educatori e familiari. Le indicazioni vanno dal “registro di presenza” per consentire il tracciamento di eventuali contagi coronavirus all'obbligo di mascherine per gestori e bambini sopra i 6 anni, dalle posate monouso a ingressi e uscite scaglionati. L’accesso alle attività deve avvenire tramite iscrizione, ma «il numero massimo di minori accolti deve tenere conto degli spazi e dell’area disponibile, delle raccomandazioni sul distanziamento fisico, nonché del numero di persone presenti nella stanza, del tipo di attività svolta e della durata della permanenza quando le attività si svolgono in spazi chiusi». Resta la necessità di «garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro e l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, così come previsto dalla normativa vigente», ragione per cui «è fondamentale l’organizzazione in gruppi e l’organizzazione di una pluralità di diversi spazi o aree per lo svolgimento delle attività programmate».
Questo è ciò che emerge dalle Linee guida per la gestione in sicurezza di attività educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l'emergenza Covid-19 approvate con l’Ordinanza del Ministero della Salute e Ministero per le Pari opportunità e la Famiglia del 21 maggio 2021. Alla base delle Linee guida ci sono sempre il distanziamento e l’uso delle mascherine e dei dispositivi di protezione per il personale, attività da svolgere il più possibile all’aperto, pulizia e sanificazione delle superfici e degli oggetti, oltre all’aerazione costante degli ambienti in caso di permanenza in spazi chiusi. Per quanto riguarda le attività con neonati o bambini fino a tre anni, poiché non è sempre possibile garantire il distanziamento fisico, gli operatori, educatori e animatori devono utilizzare ulteriori dispositivi (ad esempio dispositivi per gli occhi, viso e mucose) oltre alla consueta mascherina chirurgica. Non solo: se vengono utilizzati prodotti disinfettanti, gli oggetti, a cominciare dai giocattoli, vanno risciacquati, in quanto i bambini potrebbero metterli in bocca.
Ma come riconoscere i centri estivi che operano in sicurezza e nel rispetto delle normative anti-contagio? E per i gestori come riuscire a capire se le misure di sicurezza che si stanno utilizzando sono sufficienti per offrire un alto livello di sicurezza ai bambini e alle loro famiglie?
La risposta è SANIPROM.
Saniprom è il Primo ed unico protocollo in Italia di pianificazione, formazione, monitoraggio, validazione e verifica della sanificazione che supporta sia i gestori dei centri estivi che le famiglie che decidono di lasciare lì i loro figli. È un protocollo unico nel suo genere che toglie la facoltà di decisione all’uomo trasformando una scelta oggi soggettiva in oggettiva. L’unicità del protocollo sta nell’ideazione di un algoritmo informatizzato che sulla base di appositi indici elabora un piano di sanificazione mirato per i singoli ambienti. Grazie all’utilizzo di un QR Code si potranno visualizzare tutte le certificazioni ottenute. Un metodo approvato, validato e certificato che consente di ridurre al minimo gli errori!
Se il centro estivo ha adottato tutti gli strumenti utili per arginare il rischio di infezioni, avrà un QR-CODE attraverso la quale i ragazzi e anche le loro famiglie potranno visualizzare online tutti i processi effettuati. Affidarsi ad un protocollo innovativo come Saniprom significa prendersi cura e rispettare i clienti, tutelando la loro salute e quella del personale, salvaguardando l’attività da lamentele e danni di immagine.
I vantaggi che i centri estivi potranno ottenere grazie a SANIPROM sono:
✅Aumento di visibilità, di clienti e di fatturato.
✅utilizzo dell’unico protocollo di pianificazione e monitoraggio della sanificazione, certificato da Bureau Veritas
✅promozione grazie all’iscrizione all’elenco delle aziende SANIPROM visibile e fruibile a nuovi potenziali clienti (sito web, canali social su tutto il territorio nazionale)
✅Trasparenza nei confronti dei clienti: chiunque potrà sapere se l’ambiente è sanificato o meno tramite una piattaforma e un apposito QR CODE.
Per maggiori informazioni sul protocollo CONTATTACI